Ikea Sunnan, la lampada ad energia solare

ikea SUNNAN.gif


Ikea ha trovato un modo bello ed intelligente per veicolare un messaggio dirsociale ed responsabilità sociale ed ambientale con la sua lampada Ikea Sunnan.

Sunnan è una piccola lampada fatta di alluminio e plastica che, grazie ad un piccolo pannello solare posto alla sua base, è in grado di catturare energia solare di giorno e produrre luce nelle ore serali, con una autonomia di tutto rispetto (quattro/cinque ore). In virtù del sistema di illuminazione  LED, consente anche un risparmio energetico del 70% circa rispetto ad una lampada di potenza analoga.

Non c’è bisogno di collegarla alla presa di corrente elettrica, in quanto funziona solamente con tre batterie ricaricabili AA da 1,2 V per prodotti a celle solari, incluse nella confezione. La ricarica è un’operazione assai semplice: si tolgono le celle dalla base e si espongono alla luce solare il più a lungo possibile per ricaricarle totalmente.

Quando le celle solari sono completamente cariche, l’intensità luminosa di Sunnan è di 400-500 lux, per poi scendere a 300 lux dopo poco più di tre ore.

Il design è logicamente molto essenziale e cionondimeno è piacevole: Sunnan ha un braccio orientabile ed il vantaggio di non doverla collegare ad una presa di corrente, per cui può essere molto utile per esempio per leggere a letto o illuminare un punto specifico di una scrivania.

Anche il prezzo è interessante (19,99 EUR), ma la cosa più bella è che per ogni lampada Sunnan acquistata, Ikea sotto il patrocinio dell’UNICEF regala un’altra lampada ad un villaggio di un paese in via di sviluppo.

Ikea Sunnan, la lampada ad energia solareultima modifica: 2010-10-21T15:56:12+00:00da energygreen
Reposta per primo quest’articolo