L’isolamento termico (anche) per risparmiare sulla bolletta

isolando.JPG

Sapevate che un buon isolamento termico della propria abitazione può fare risparmiare fino all’80% dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO2?
Questo è uno dei tanti messaggi interessanti che vengono lanciati dal comitato scientifico della Campagna Isolando (http://www.isolando.com/), una campagna di comunicazione sostenuta da Legambiente e diversi sponsor, volta a sensibilizzare il pubblico sulla tematica dell’importanta dell’isolamento termico.

Un corretto isolamento termico è infatti una della leve con cui il governo italiano intende raggiungere la quota di risparmio di energia stabilita nella misura del 9% entro l’anno 2016, ma questo obiettivo sarà irraggiungibile senza una adeguata sensibilizzazione dell’utenza finale. Questo è un’altra chiave di lettura di questa importante campagna.
Se il risparmio ottenibile con un corretto isolamento termico della propria casa vi sembra sovrastimato, basterà dare un’occhiata ad altri dati importanti che emergono a seguito della presentazione di questa campagna per rendersi conto che probabilmente non è così.
Nel nostro paese, non a caso agli ultimi posti in Europa per la qualità di isolamento degli edifici, sono infatti ben 80 case su 100 in Italia quelle costruite prima del varo di qualsiasi normativa energetica ed è del 70% il peso del riscaldamento domestico all’interno della spesa energetica delle famiglie.

Altra cosa interessante che forse non tutti sanno riguarda il capitolo finanziamenti: fino alla fine di quest’anno ci saranno incentivi statali per chi decida di eseguire interventi di isolamento termico, con copertura fino al 55% della spesa totale.

Davvero un tema da approfondire se si ha a cuore il portafoglio oltre che l’ambiente!

L’isolamento termico (anche) per risparmiare sulla bollettaultima modifica: 2010-10-26T12:47:06+00:00da energygreen
Reposta per primo quest’articolo